rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Attualità Centro / Via Carlo Alberto

Il giardino di Palazzo Cisterna chiude per qualche mese: aveva riaperto dopo anni solo questa primavera

Nei mesi freddi sarà interessato da alcuni lavori di risistemazione

Palazzo dal Pozzo della Cisterna è al centro di un'opera di restauro che riguarda le sale interne. Si tratta di un progetto di valorizzazione e salvaguardia del ricco patrimonio culturale che la sede aulica della Città metropolitana di Torino custodisce. Il restauro interesserà anche il giardino storico che, per motivi di sicurezza, da oggi, sabato 30 settembre, sarà chiuso al pubblico nel periodo freddo.

Durante i mesi autunnali e invernali si procederà alla sostituzione dell'impianto di irrigazione e di illuminazione, con un intervento anche sulle aiuole e sui percorsi. Con la primavera il giardino e l'intero Palazzo saranno nuovamente fruibili e pronti ad accogliere eventi.

Il giardino, che ha l'accesso al pubblico da via Carlo Alberto, era rimasto chiuso per tanti anni e proprio questa primavera, a marzo, dopo una serie di lavori, aveva riaperto al pubblico con la fontana che era tornata a zampillare. 

Un po' di storia

Palazzo Cisterna e il suo Giardino dei Principi sono un patrimonio storico di Torino, sede della Città metropolitana. Il giardino nasce nel 1673, probabilmente come un giardino all’italiana, e subisce diverse trasformazioni nel tempo. Nel 1859 viene realizzata l’aiuola ellittica con una fontana al centro, circondata da altre aiuole, prati, boschetti e fiori. Un luogo incantevole dove natura e architettura si armonizzano, un giardino storico come il palazzo, che fu donato alla fine del XVII secolo dalla Madama reale Maria Giovanna Battista di Savoia Nemours

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il giardino di Palazzo Cisterna chiude per qualche mese: aveva riaperto dopo anni solo questa primavera

TorinoToday è in caricamento