rotate-mobile
Attualità Crocetta / Via Anton Giulio Barrili, 12

L'amore di Papa Francesco arriva a Torino: aperte due lavanderie per i senza fissa dimora

Sono la terza e la quarta 'Lavanderia di Papa Francesco' che vengono aperte in Italia, le altre due a Roma e Genova

L'amore di Papa Francesco arriva anche a Torino. Sono stati infatti inaugurati oggi - giovedì 2 settembre - due locali che si occuperanno di aiutare i più poveri lavando loro gli abiti. Si tratta delle 'Lavanderie di Papa Francesco che sono in via Barrili, presso la Parrocchia di San Giorgio Martire, e il centro 'La sosta' di via Giolitti. All'inaugurazione era presente il Cardinale Konrad Krajewski, Elemosiniere Apostolico di Sua Santità. 

Il video dell'inaugurazione della Lavanderia

"Quando hanno scelto Papa Bergoglio la prima cosa che ha fatto è stata la lavanderia sotto il colonnato in piazza San Pietro", ha spiegato il cardinale, "Questo per sottolineare quanto sia importante la persona che è abbandonata. Siamo finalmente arrivati anche a Torino, ed è un messaggio: anche nelle città ricche c'è questa gente che sta male e che senza di noi non riesce ad andare avanti. Possiamo dare un esempio, e quando siamo uniti riusciamo a spostare le montagne". 

Con le due di Torino le 'Lavanderie di Papa Francesco' salgono a quattro, prima sono state aperte a Roma e Genova. Nei locali viene offerto un servizio gratuito alle persone senza fissa dimora dove potranno lavare e asciugare i propri indumenti e, grazie al servizio docce, provvedere anche alla pulizia personale.

Le lavanderie sono realizzate su proposta dell'azienda Procter & Gamble e realizzata grazie al coinvolgimento della Comunita' di Sant'Egidio e la collaborazione di Haier Europe. 

Ridare dignità alle persone attraverso il profumo di casa

Un segno di affetto e tenerezza per le persone più povere. In un tempo in cui aumentano le difficoltà delle persone la lavanderia è un gesto che ridà dignità alle persone che ne usufruiranno, secondo Daniela Sironi, presidente della Comunità di Sant’Egidio Piemonte. 

Migliorare la qualità della vita delle persone attraverso la pulizia

Migliorare la qualità della vita delle persone oggi e per il futuro, è la missione di Procter & Gamble Italia che ha promosso l'apertura a Torino della 'Lavanderia di Papa Francesco', ha spiegato Riccardo Calvi, direttore comunicazione, Procter & Gamble Italia. 


 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'amore di Papa Francesco arriva a Torino: aperte due lavanderie per i senza fissa dimora

TorinoToday è in caricamento