rotate-mobile
Martedì, 30 Aprile 2024
Attualità San Salvario / Corso Guglielmo Marconi

Corso Marconi adesso è pedonale, fine dei lavori e taglio del nastro con il sindaco

Dopo un anno di cantiere, il viale è stato restituito alla cittadinanza

Con una breve cerimonia, che si è svolta nel tratto di corso Marconi tra via Madama Cristina e corso Massimo D’Azeglio, nel pomeriggio di ieri, venerdì 10 novembre, corso Marconi è stato restituito alla città completamente rinnovato. I lavori che hanno realizzato il nuovo viale pedonale, dopo un anno, si sono finalmente conclusi. E se c'è chi si lamenta per la viabilità stravolta e la mancanza di parcheggi, c'è anche chi apprezza il nuovo spazio dove poter passeggiare, chiacchierare e godersi la città.

Hanno partecipato alla cerimonia del taglio del nastro il sindaco Stefano Lo Russo, l’assessora Chiara Foglietta, il presidente della Circoscrizione 8 Massimiliano Miano, la presidente del Consiglio comunale Maria Grazia Grippo e i consiglieri Andrea Russi e Silvio Viale. Erano presenti anche i ragazzi dell'Istituto Comprensivo Manzoni.

taglio del nastro_corso marconi pedonale 1-2

L’opera ha avuto un costo di 1,2 milioni di euro: la carreggiata centrale è stata trasformata in una zona pedonale, con una pavimentazione in calcestruzzo che aiuterà a diminuire l’effetto “isola di calore”. Sono state anche sistemate le alberature e creati dei percorsi per le persone con disabilità visiva. Inoltre, sono state installate nuove panchine e una fontanella, il tipico “toret”. Infine, sono stati migliorati gli impianti di illuminazione.

"Ciò che solo qualche anno fa non pensavamo si potesse realizzare, oggi è realtà - ha commentato il presidente della Circoscrizione 8, Massimiliano Miano - Resta da fare la pedonalizzazione della seconda parte del corso che permetterà di collegare la chiesa di San Salvario con il parco del Valentino".

Continua a leggere le notizie di TorinoToday, segui la nostra pagina Facebook e iscriviti al nostro canale WhatsApp

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Corso Marconi adesso è pedonale, fine dei lavori e taglio del nastro con il sindaco

TorinoToday è in caricamento