Metro 2: dal Governo arrivano 828 milioni per dare il via ai lavori

Il tracciato collegherà le periferie nord e sud al centro

La legge di Bilancio licenziata dal Consiglio dei Ministri prevede lo stanziamento di 828 milioni di euro per realizzazione della seconda linea di metropolitana a Torino, un'infrastruttura strategica per la città.

Fondi già annunciati in occasione della sua recente visita, dal presidente del Consiglio Giuseppe Conte, ripartiti dal 2020 al 2032 e che, se non copriranno l'intero costo di realizzazione - circa 3, 7 miliardi di euro - , permetteranno comunque l'avvio dei lavori che dovrebbero concludersi in 7anni.

Periferie più vicine

Un'opera quella della Metro 2 dal tracciato lungo 26,5 km, già approvato dall'amministrazione comunale, che si estenderà da Mirafiori a Rebaudengo, passando per il centro, e che avrà due prolungamenti: uno a sud verso Orbassano e l'altro a nord verso San Mauro-Pescarito.

"Un provvedimento assolutamente fondamentale e fortemente cercato dall'amministrazione - ha commentato la sindaca Chiara Appendino - , che conferma la massima attenzione del Governo al nostro territorio ma soprattutto, sensibilità e lungimiranza su progetti strategici per il rilancio della Città".

Riqualificazione, lavoro e ambiente

La metro 2 sarà un'opera che renderà il trasporto pubblico urbano più efficiente, collegando al centro le aree periferiche nord e sud che con la realizzazione dell'opera verranno ulteriormente riqualificate con un conseguente beneficio per commercio e imprese.

"Un'opera che nel complesso vale diversi miliardi di investimenti e quindi nuovi posti di lavoro - aggiunge la prima cittadina, ponendo anche l'accento sull' aspetto Green -. Dal punto di vista ambientale, si stima una riduzione del traffico privato fino a 300mila passaggi giornalieri, tema fondamentale per una Città come Torino, dove l’inquinamento dell’aria è un problema urgente e che vede nel traffico la fonte dell’85% delle emissioni".

Per muoverti con i mezzi pubblici nella città di Torino usa la nostra Partner App gratuita !

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Tragedia in ospedale: neonata muore mezz'ora dopo la nascita

  • "Da domani la strada sarà piena di veleno per i vostri cani" e i residenti insorgono sul web

  • Doppia scossa di terremoto a mezz'ora l'una dall'altra: avvertite dalla popolazione

  • Doppia scossa di terremoto a mezz'ora l'una dall'altra: avvertite dalla popolazione

  • Fine corsa per il pirata della strada, la sua auto era in carrozzeria: arrestato

  • Scontro violento fra auto: i vigili del fuoco estraggono due ragazze dalle lamiere

Torna su
TorinoToday è in caricamento