rotate-mobile
Attualità Venaria Reale / Via Barolo, 5

Accordo Regione-Città: quasi un milione di euro per venti alloggi riqualificati per l'edilizia sociale a Venaria

Un problema sempre all'ordine del giorno

Quasi un milione di euro per venire incontro alle esigenze sociali della Città e portare a compimento una importante porzione di riqualificazione nel centro storico.

Con questo duplice obiettivo, nella mattinata di ieri, martedì 12 marzo 2024, nel Palazzo della Regione Piemonte, è stato siglato dal presidente Alberto Cirio e dal sindaco di Venaria Reale, Fabio Giulivi, l’accordo di programma che assegna alla Reale un contributo di 760mila euro per lavori di manutenzione straordinaria in 20 alloggi nello stabile di via Barolo 5 che, al termine degli stessi, diventeranno alloggi in edilizia sociale. 

Un piano di intervento da 950mila euro complessivi, con la parte rimanente - pari a 190mila euro - che sarà stanziata, in cofinanziamento, da Palazzo Civico. 

“Si tratta di un intervento di assoluta importanza per Venaria e la sua comunità. Con questo contributo si potrà rispondere concretamente alle necessità di tante persone in difficoltà”, ha dichiarato il presidente Cirio.

Con questo accordo, si porterà a compimento una riqualificazione attesa da tempo, come spiega il sindaco Giulivi: “La valorizzazione dell’immobile ci permetterà di riqualificare 20 alloggi di edilizia sociale e, contestualmente, di spostare i vincoli di edilizia residenziale pubblica. In questo modo andremo a liberare il complesso Esedra di piazza della Repubblica, riuscendo finalmente a valorizzare un edificio di grande valore come previsto dall'Accordo di programma del 1999”.

Continua a leggere le notizie di TorinoToday, segui la nostra pagina Facebook e iscriviti al nostro canale WhatsApp.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Accordo Regione-Città: quasi un milione di euro per venti alloggi riqualificati per l'edilizia sociale a Venaria

TorinoToday è in caricamento