rotate-mobile
Attualità

Il 19 luglio è la Festa del Piemonte: quest'anno sarà la prima edizione

Il Consiglio regionale ha approvato la legge. Contrarie le opposizioni

Si festeggia quest'anno per la prima volta, la Festa del Piemonte. La Regione ha infatti deciso di celebrare il 19 luglio come sua festa istituzionale. La data è stata scelta in memoria della Battaglia dell'Assietta, avvenuta nel 1747, quando i soldati piemontesi difesero con successo il confine dalle truppe francesi che volevano invadere la Val Chisone e la Val di Susa. La proposta di legge è stata presentata dal presidente del Consiglio regionale Stefano Allasia (Lega) e approvata dalla maggioranza, mentre le opposizioni non hanno partecipato al voto.

L'idea dell'Inno

"Con questa festa - ha dichiarato Stefano Allasia, presidente del Consiglio regionale del Piemonte - vogliamo valorizzare la storia della nostra regione, la sua cultura, le sue identità e i suoi simboli: non a caso nella settimana dedicata al Drapò, dall’11 al 19 luglio, tutti i Comuni piemontesi saranno invitati a esporre la bandiera del Piemonte. Ma non solo, si svolgeranno eventi dedicati in tanti Comuni del Piemonte. Ho un altro piccolo sogno, che spero di riuscire a realizzare entro la fine di questo mandato: quello di comporre, come Consiglio regionale, un Inno del Piemonte che sappia dare giusta rappresentanza alla storia e all’essenza della nostra terra".

La Battaglia dell'Assietta è ricordata ogni anno da un gruppo di appassionati che ne riproducono le fasi principali sul luogo dello scontro. Nel 2022 la rievocazione ha avuto luogo dopo due anni di interruzione a causa della pandemia di covid: circa cinquanta figuranti in abiti d'epoca, come vuole tradizione, hanno ricostruito la resistenza dei piemontesi, davanti a un pubblico di alcune centinaia di persone.

Il programma

Nel 2023 l'evento si svolgerà il 16 luglio: si comincerà al Colle con la Cerimonia di alzabandiera, la Santa Messa in Piemontese e la Rievocazione storica dei combattimenti che il 19 luglio 1747 ebbero luogo sulla cresta tra Val Chisone e Val di Susa. Sarà possibile raggiungere il Colle dell'Assietta grazie anche a un servizio di navette gratuite per gli over 65 che partiranno da Meana di Susa, Sauze d'Oulx, Fraisse e Sestriere. 

Ci sarà anche una mostra, dall'11 luglio al 2 settembre, presso l'Urp del Consiglio regionale, dedicata ai disegni degli studenti delle scuole piemontesi che nel 1979 parteciparono al concorso di idee per il nuovo stemma. L'11 luglio ci sarà anche una seduta aperta in Consiglio regionale, dedicata alla Festa del Piemonte. 

Il 18 e 19 luglio, infine, sulla Mole Antonelliana, sarà proiettata la grafica rappresentativa della 1° Festa del Piemonte. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il 19 luglio è la Festa del Piemonte: quest'anno sarà la prima edizione

TorinoToday è in caricamento