rotate-mobile
Attualità Moncalieri

Moncalieri, l'ex stamperia delle Pagine Gialle è in vendita

Quattro milioni di euro per l'ex Ilte

L'ex Ilte di Moncalieri è in vendita al prezzo di 4 milioni di euro. Lo si evince da un annuncio online sul sito Idealista, un noto portale immobiliare: "Importante primario complesso industriale in Moncalieri zona Vadò - si legge - su un’area di circa 300.000 mq. con una superficie coperta di varia natura per totali 120.000 mq. tra zona manufatturiera, zona imballaggi, magazzini e depositi alti fino a 25 metri e uffici". 

Lo stabilimento - ex Industria Libraria Tipografica Editrice - fondato nel 1947 come Istituto del libro italiano S.r.l., è noto ai più per aver stampato per decennie famose Pagine Gialle, il 'librone' degli elenchi telefonici che, nell'epoca in cui internet non esisteva ancora, non mancava in nessuna casa.

Ma da qui uscivano, freschi di stampa, anche quotidiani, periodici, riviste e settimanali e chi ci ha lavorato oggi parla di questo grande edificio, caratterizzato da una torre di dieci piani, oggi completamente vuoto, come del 'titano caduto'. L'ex Ilte, dopo vari cambi di denominazione, falli nel 2016.

"Dopo un periodo di smantellamento tra il 2016 e il 2017 - così è ricostruita la storia dell'ex Ilte su Idealista -, l’intero complesso è stato messo all’asta e nel 2022 ed è stato acquistato dalla rinomata azienda tedesca Zalando". Della vendita ora se ne occupa uno studio immobiliare torinese.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Moncalieri, l'ex stamperia delle Pagine Gialle è in vendita

TorinoToday è in caricamento