rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Attualità Moncalieri

Zanzare, continua la disinfestazione dei tombini nei comuni della Provincia

Questa settimana tocca a Orbassano, Nichelino e Moncalieri

Questa settimana, condizioni meteo permettendo, prendono il via ulteriori azioni di contrasto alla lotta contro le zanzare nei comuni della provincia di Torino. Operazioni che fanno parte del Progetto di lotta alle zanzare finanziato dalla Regione Piemonte e coordinato da Ipla Spa.

Agenda dei trattamenti

Oggi lunedì 2 settembre saranno sottoposti a trattamento contro le larve di zanzare, i tombini del centro urbano di Orbassano al fine di neutralizzare eventuali focolai e infestazioni larvali. Domani, martedì 3 settembre toccherà a Nichelino e da mercoledì 4 settembre le azioni di disinfestazione riguarderanno Moncalieri. Esattamente nelle seguenti zone: Borgo San Pietro, Borgo Aje, Borgo Vittoria, Testona, San Bartolomeo, Borgo Mercato e Borgata Santa Maria.

A essere già stati sottoposti tra il 26 e il 30 agosto, a trattamenti contro le larve, al fine di neutralizzare eventuali focolai e infestazioni, i tombini di Collegno (Zona 2, Zona 3, Zona 4, Zona 5, Zona 6 e Zona 8), Grugliasco, del centro di Candiolo, Beinasco, Borgaretto, Chivasso, Pinerolo in zona ospedale, Trofarello e Borgata Moriondo.

Monitoraggi

Intanto, per individuare i virus trasmissibili dalle zanzare, durante il dodicesimo turno di sorveglianza sanitaria sono state raccolte - in 25 stazioni di cattura su territorio piemontese - e identificate 3.075 zanzare, raggruppate poi in 85 pool che saranno presto analizzati nei laboratori di Torino dell'IZS PLV.

A essere stati monitorati, il torinese meridionale, il cuneese orientale, l'alessandrino orientale, il vercellese settentrionale, il novarese e il verbano-cusio-ossola. Intanto, secondo i dati del 29 agosto che riguardano i monitoraggi sul West Nile virus, sono stati rilevati 16 casi umani di infezione su territorio nazionale di cui tre casi in Piemonte: uno manifestato nella sua forma neuro-invasiva, uno identificato in un donatore di sangue e l'altro nella forma asintomatica.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Zanzare, continua la disinfestazione dei tombini nei comuni della Provincia

TorinoToday è in caricamento