rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Attualità Giaglione / Strada Statale 25 del Moncenisio

Maltempo, disagi nel torinese. In Valle d'Aosta una valanga isola Gressoney

Le notizie sono in aggiornamento

Nelle ultime ore le piogge sono diventate sempre più intense facendo registrare disagi e danni su alcune parti del territorio. A causa del pericolo di valanghe è stata chiusa la strada statale 25 'del Moncenisio' in entrambe le direzioni dal km 59,400 al km 64,750, nel territorio comunale di Giaglione a causa del pericolo di valanghe. La regolare transitabilità verrà ripristinata non appena le condizioni meteorologiche lo consentiranno. Inoltre sulla strada provinciale 246 a Coassolo Torinese alcuni alberi sono caduti in strada. A Cuorgnè, in via Alpette, una pietra è caduta in strada della frazione Sei. 

Murazzi chiusi da mezzanotte

A Torino il Comune fa sapere che la situazione è costantemente monitorata dalla Protezione Civile e non risultano al momento criticità da segnalare sul territorio cittadino dove è stata confermata la corsa Just the Woman I am, seppur con un percorso ridotto. Una intensificazione dei fenomeni è attesa in serata mentre per quanto riguarda il livello dei fiumi, al momento ancora al di sotto dei livelli di guardia: la piena è attesa per la tarda mattinata di domani quando i livelli del Po potrebbero superare la banchina, per poi stabilizzarsi. Per tale ragione i Murazzi verranno chiusi dalla mezzanotte di oggi fino al pomeriggio di domani con accesso interdetto sino al ripristino delle condizioni di sicurezza. 

Camion rischia di sprofondare

Un camion ha rischiato di sprofondare a causa delle forti piogge e ha rischiato di ribaltarsi sulla carreggiata in zona Belvedere a Ivrea, viale Kennedy. È successo questa mattina - domenica 3 marzo - e i vigili del fuoco sono dovuti intervenire per evitare che capitasse il peggio. Il conducente del camion aveva parcheggiato il mezzo venerdì a bordo strada, ma le piogge hanno fatto cedere il terreno. 

Camion Ivrea-3

Valanga isola Gressoney

Fuori dal Piemonte, Gressoney in Valle d'Aosta, è isolata a causa di una valanga caduta sulla strada regionale 44 della valle del Lys, nel comune di Gaby, ostruendo l'ingresso di una galleria isolando i Comuni di Gressoney-Saint-Jean e Gressoney-La Trinité. 

Neve a Salbertrand

Neve a Salbertrand all'altezza della stazione di servizio della Torino-Bardonecchia a soli 900 metri. 

Il bollettino di ARPA

Il bollettino emesso da Arpa Piemonte alle ore 13 dispone l’allerta arancione per rischio valanghe e idrogeologico nelle valli Sesia, Cervo, Chiusella, Orco, Lanzo, Susa, Sangone, Chisone, Pellice e Po. L’allerta è invece gialla per il resto del Piemonte tranne che per la Valle Scrivia, dove è verde. Fino all'alba di domani sono previste precipitazioni moderate o forti diffuse, localmente molto forti sul settore nord-occidentale. La quota neve si attesta sugli 800-1000 metri sul Cuneese e sui 1000-1300 metri sugli altri settori montani. Un miglioramento del tempo è atteso da domani mattina.

La Sala operativa della Protezione civile informa che sono chiuse in via precauzionale per rischio valanghe le strade dell’Alta Val Formazza e della Val Chiusella e la statale del Moncenisio, oltre ad alcuni tratti tra Alessandria e Casalcermelli e ad Ovada. Chiusa anche per la caduta di un masso la sp299 della Valsesia all’altezza di Piode.

Cirio: "Prudenza ed evitate spostamenti non necessari"

"Siamo attenti e presenti all’interno delle centrali di Protezione civile, con le Prefetture e i sindaci per garantire il massimo livello di sicurezza al Piemonte", dichiarano il presidente Cirio e l’assessore Gabusi", Ribadiamo l’invito ai cittadini alla prudenza e a evitare spostamenti se non strettamente necessari, soprattutto nelle zone montane per il rischi di valanghe".

Iscriviti al canale TorinoToday su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere TorinoToday.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maltempo, disagi nel torinese. In Valle d'Aosta una valanga isola Gressoney

TorinoToday è in caricamento