rotate-mobile
Attualità Centro / Piazza Castello

Nuovo inquilino per il palazzo della Regione in piazza Castello: l'annuncio di Alberto Cirio

L'ufficializzazione è arrivata nel momento in cui tutti meno se lo aspettavano, durante l'apertura dei lavori del 'Festival delle Regioni e delle Province autonome' a Palazzo Reale davanti al Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella

L'ex sede della Regione Piemonte di piazza Castello a Torino ha un nuovo inquilino. L'ufficializzazione è arrivata nel momento in cui tutti meno se lo aspettavano, durante l'apertura dei lavori del 'Festival delle Regioni e delle Province autonome' a Palazzo Reale davanti al Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella. 

"Il palazzo del governo della Regione presto verrà occupato dalla Corte dei Conti che è nata a Torino", ha detto il governatore piemontese, Alberto Cirio, durante il suo discorso introduttivo dei lavori. 

Entro il 2024 dunque la Corte dei Conti si trasferirà nel palazzo che è stato sede della Giunta regionale. Quando la Regione si è trasferita in via Nizza al Grattacielo Piemonte le ipotesi in campo erano due: renderlo sede dell'autorità Europea Antiriciclaggio (ma il Governo ha deciso di non candidare Torino); la sede della Corte dei Conti che oggi si trova in via Bertola. 

"Mio nonno mi diceva che la casa in piazza non si vende mai, e allora era necessario che quella casa rimanesse al patrimonio pubblico", spiega Cirio, "Il rapporto con la Corte de Conti è proseguito in modo virtuoso, abbiamo predisposto tutti i vari passaggi e possiamo dire che siamo alle battute finali. E quindi la Corte dei Conti avrà a Torino una sede aulica importante". 

"Questo ci permette di realizzare due obiettivi che ci eravamo posti, il primo è che la sede di piazza Castello rimane pubblica e il secondo è che rimane viva", ha concluso Cirio, "Non dobbiamo dimenticare che intorno agli edifici delle istituzioni si sviluppano luoghi commerciali e a queste persone non possiamo spegnere un interruttore da un giorno all'altro, ma dovevamo garantire che il palazzo venisse utilizzato in modo da muovere persone e interessi". 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nuovo inquilino per il palazzo della Regione in piazza Castello: l'annuncio di Alberto Cirio

TorinoToday è in caricamento