Festival musicali: la guida ai concerti dell'estate 2019 a Torino e in Piemonte

Gli eventi musicali estivi da non perdere

credits: Marco Cometto

L'estate è ormai alle porte, come testimoniano le temperature di queste ultime ore. Ed insieme al caldo, aumenta il desiderio dei live estivi. L'offerta di concerti e spettacoli a Torino e provincia ed in generale in tutto il Piemonte, come ormai da molti anni a questa parte, si conferma di altissimo livello con grandissimi nomi di artisti e band nazionali ed internazionali. Tutti i gusti degli appassionati torinesi saranno soddisfatti. Pop, rock, jazz, blues, classica, tecno, dance: è garantito un ventaglio musicale ampio e variegato. Qui di seguito, vi presentiamo una selezione di alcuni appuntamenti da non perdere.

I concerti a Torino dell'estate 2019

Nella zona del Quadrilatero romano e del Balon andrà in scena la Festa della Musica. L'ottava edizione torinese di questo bellissimo appuntamento offrirà 3 giorni di eventi nelle giornate del 21, 22 e 23 giugno. Le strade di uno dei luoghi simbolo della movida cittadina verranno animate gratuitamente da 1000 musicisti, con 200 concerti, distribuiti in 20 punti spettacolo, allestiti in piazze, cortili e angoli suggestivi della nostra Città.

Dal 20 giugno al 27 agosto, Torino godrà di un nuovo spazio eventi per animare la sua estate. Nella dimora storica di Cascina Marchesa, una proprietà del Comune che si affaccia su Corso Regina, a pochi passi dal centro, prenderà il via la nuova rassegna 'La Marchesa estate': sono in programma concerti, cabaret, spettacoli e talk show per tutta la durata dei mesi estivi. 
Alberto Angela, Michele Placido, Vittorio Sgarbi, Red Canzian, Luca Barbarossa, Gene Gnocchi sono alcuni dei nomi più attesi in calendario.

L'estate al ParcoDoraLive sta per entrare nel vivo. Gli eventi hanno preso il via il 9 giugno e andranno avanti fino al 21 luglio. Tra gli ospiti: Riccardo Fogli, Annalisa Minetti, Paolo Cevoli, Nino Frassica, Giovanni Cacioppo, Michele Zarrillo, Raul Cremona, Pino Campagna, Fausto Leali, Biagio Izzo, Paolo Ruffini. L'ingresso è gratuito con offerta minima di 2 euro a biglietto che saranno devoluti a favore della Croce Rossa Italiana. 

Il Kappa Futur Festival, ormai un appuntamento fisso per gli amanti della musica elettronica, è pronto a tornare ad animare il Parco Dora, sabato 6 e domenica 7 luglio.

Il mese di agosto in città vedrà nuovamente protagonista il Todays Festival, il  festival underground della scena torinese, in programma dal 23 al 25 agosto presso lo Spazio 211 open air in via Cigna. Alcuni protagonisti sul palco: Beirut, Spiritualized, Deerhunter, Bob Mould, Hozier, Low, One True Pairing, Adam Naas, Jarvis Cocker, Johnnt Marr, Balthazar, Parcels. 

In provincia

Da Ezio Bosso a Joen Baez, passando per Jack Savoretti, Yann Tiersen, Rancore, Zen Circus e Ex-Otago, giusto per citare alcuni tra gli appuntamenti principali in calendario, anche quest'anno il Flowers Festival (27 giugno-19 luglio), al Parco della Certosa di Collegno, si conferma meritatamente come uno degli appuntamenti più attesi. 


Inizia stasera con l'attesissimo concerto di Anastacia il  GruVillage Festival a Grugliasco, presso il centro commerciale Le Gru. La rassegna, giunta ormai alla sua 14 esima edizione, è diventata una delle manifestazioni musicali di punta del panorama estivo del nord ovest. Tra gli ospiti in calendario: Tony Hadley, Irama, Bob Sinclair, Ben Harper, Gabry Ponte, Loredana Bertè, Anastasio, Achille Lauro, che chiuderà la rassegna il 27 luglio.

Dopo il successo della prima edizione torna Stupinigi Sonic Park. Uno scenario unico, quello della Palazzina di Caccia di Stupinigi, Nichelino, dove dal 4 al 18 luglio si esibiranno: Eros Ramazzoti, Subsonica, Skunk Anansie, Eugenio in Via di Gioia, De Gregori and Orchestra, King Crimson, Subsonica, Marlene Kuntz, Mark Knopfler.

Dal 18 al 21 luglio, torna con la sua quinta edizione anche l'Apolide Festival nell'area verde del camping di Vialfré.  Musica anche a Venaus, dal 25 al 28 luglio con il consueto appuntamento con la rassegna Alta Felicità. 

In Piemonte

Dal 17 giugno al 16 luglio a Barolo torna Collisioni che è pronto ad accogliere decine di migliaia di spettatori, richiamati dalla cornice unica delle Laghe e dai grandi nomi che vengono sempre proposti in quello che è diventato un riferimento unico con il suo connubio  di musica e letteratura. Lunedì 17 giugno sarà on stage Eddie Veddder. Tra i protagonisti del festival Agri rock, Liam Gallagher, Carl Brave e Max Gazzè, i Maneskin, Salmo, Thirty Second to Mars, Calcutta e Thom Yorke.  

Dal 3 luglio al 17 torna AstiMusica con la sua 24esima edizione.Tra i protagonisti di questa edizione Mogol, Negrita, Donatella Rettore, Morgan dei Bluvertigo, Edoardo Bennato, Rancore.

Da non perdere, anche per il luogo affascinante, è Amenoblues Festival, in programma dal 28 giugno al 7 luglio nel piccolo borgo piemontese di Ameno, sulle colline che circondano il lago D'Orta. 

A Monforte d'Alba, nelle Langhe, dal 9 luglio al 3 agosto, è tempo di Monfortinjazz. I protagonisti: Marcus Miller, Graham Nash, Calexico e iron & wine, Xavier rudd e Mario Biondi. 
 

Potrebbe interessarti

  • Insalata di petti di pollo alla piemontese: una ricetta veloce, fresca e saporita

  • "Quando la bicicletta non sta sul balcone"

  • Bidoni della spazzatura, puliti ed igienizzati: addio cattivi odori

  • La mentuccia, l'erba aromatica buona e salutare

I più letti della settimana

  • Autocisterna travolge bici, ragazza resta schiacciata sotto le ruote: morta

  • Tragedia nella serata: donna si suicida gettandosi dal settimo piano

  • Scendono a cambiare la gomma a terra, passa un'auto e li travolge: due morti e un ferito

  • Terribile scontro fra due veicoli: morto un papà, due feriti

  • Auto esce di strada e si schianta contro un albero, medico grave in ospedale

  • Addio a Sabino, una roccia sul ring e un papà dolcissimo

Torna su
TorinoToday è in caricamento