rotate-mobile
Martedì, 30 Aprile 2024
Attualità

Scuola, i migliori licei e istituti tecnici in cui diplomarsi a Torino e in provincia

La classifica di Eduscopio, l'osservatorio della Fondazione Agnelli, individua le scuole torinesi migliori d'Italia

Scientifico, artistico, classico o linguistico? Questo è un periodo di decisioni importanti per gli studenti di terza media: sono settimane decisive infatti, per migliaia di ragazzi e ragazze, per scegliere definitivamente il percorso di scuola superiore.  Dal 9 gennaio e fino al 30 dello stesso mese, sarà infatti ora di presentare le domande di iscrizione al prossimo anno scolastico. Ma quali sono le scuole su cui puntare, a Torino e in provincia? Fra licei e istituti tecnici, le ha individuate Eduscopio, l'osservatorio della Fondazione Agnelli che ogni anno scova le scuole migliori d'Italia. 

I licei migliori

Tra i licei classici, si conferma ancora una volta - per il secondo anno consecutivo - in cima alla classifica, il Baldessano-Roccati di Carmagnola, seguito dal Massimo D'Azeglio di via Parini e dal Camillo Benso di Cavour di corso Tassoni a Torino. 

Chi opterà per l'indirizzo scientifico, potrà valutare il Blaise Pascal di Giaveno, che conferma il primato dell'anno scorso, seguito a ruota dal Galileo Ferraris in corso Montevecchio e dall'Altiero Spinelli, non lontano dalla Gran Madre e primo tra l'altro tra i licei scientifici con l'opzione 'scienze applicate'.

L'Altiero Spinelli è anche il primo fra i licei linguistici in città, davanti al Curie-Vittorini di Grugliasco e al Pascal. Tra licei delle scienze umane in testa c'è il paritario Maria Ausiliatrice, seguito dal Federico Albert di Lanzo Torinese e dal Domenico Berti di via Duchessa Jolanda a Torino.

Tra i licei artistici il Primo di via Carcano si conferma il migliore e vince anche quest'anno l'eterna sfida con gli altri istituti torinesi, il Cottini di via Castelgomberto e il Passoni di via della Rocca. 

Istituti tecnici e professionali

Tra gli istituti tecnici in testa c'è il Fermi-Galilei di Ciriè nell'indirizzo economico, mentre il Sella-Alto-Lagrange di Torino è il primo per indirizzo tecnologico. Se poi si guardano i dati relativi all'impiego, il Vittorini di Grugliasco vince fra i tecnico-economici, seguito dal Baldessano-Roccati di Carmagnola.

Nell'ambito dei tecnici tecnologici si impone, come nel 2021, l'istituto paritario Edoardo Agnelli, davanti all'Aldo Moro. Per ciò che riguarda i professionali lato servizi, sul primo gradino del podio c'è il Carlo Ubertini di Chivasso mentre per l'indirizzo industria e artigianato, in testa c'è il Galileo Ferraris. 


 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scuola, i migliori licei e istituti tecnici in cui diplomarsi a Torino e in provincia

TorinoToday è in caricamento