rotate-mobile
Attualità Mirafiori Nord / Via Edoardo Rubino, 82

Scuola d'infanzia di via Rubino, l'assessora: "Ha solo due sezioni: va chiusa"

Ma si è detta disposta al dialogo con le famiglie

La scuola d'infanzia Centro Europa C di via Rubino 82, in zona Mirafiori Nord, prossimamente chiuderà i battenti lasciando a casa i suoi 50 piccoli allievi. Un'operazione che fa parte del piano di ridimensionamento che dal prossimo anno, il Comune di Torino metterà in atto e che poco piace alle famiglie. I bambini verrebbero infatti trasferiti nella scuola di via Collino 12 - poco lontano - in un edificio che però, contrariamente a quello di via Rubino, non è recente, risale agli anni 70 e presenta ancora diverse barriere architettoniche, creando problemi agli allievi disabili.

Proprio per questo motivo è già stata fatta una raccolta firme che ha radunato 1100 adesioni. Sulla questione è intervenuto il consigliere di Forza Italia Osvaldo Napoli che, in Comune, ha interpellato la neo assessora all'Istruzione, Antonietta Di Martino.  
Negli ultimi anni in città si è verificato un significativo calo di popolazione fra i bambini dai 3 ai 5 anni, per questo sono stati razionalizzati anche i posti nelle scuole comunali che tuttavia, in alcune circoscrizioni - nella 2 e nella 3 soprattutto - ci sono e restano vuoti. Secono un'indagine, lo scorso novembre, nel sistema cittadino erano 992 i posti vacanti nelle scuole d'infanzia. Per questo motivo urge un ridimensionamento con conseguenti accorpamenti e ridistribuzioni. 

"Come stabilisce anche il decreto ministeriale - ha spiegato Di Martino che si è detta comunque disposta al dialogo con le famiglie -, si è proceduto a valutare di chiudere le scuole con solo due sezioni, proprio come quella di via Rubino. I bambini tuttavia sarebbero spostati nell'edificio di via Collino, che si trova a soli 200 metri di distanza e le insegnanti in servizio in via Rubino, sarebbero riconfermate nel loro incarico". Sulla destinazione futura del Centro Europa, nulla ancora è dato sapere. 

"Decine di genitori sono venuti da me a lamentarsi - ha detto il consigliere Napoli - poichè vorrebbero che la struttura fosse mantenuta così com'è. Io mi auguro che l'assessora all'Istruzione incontri i genitori per sedare il malcontento. E per spiegare una situazione che comunque alle famiglie non è chiara". 
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scuola d'infanzia di via Rubino, l'assessora: "Ha solo due sezioni: va chiusa"

TorinoToday è in caricamento