rotate-mobile
Attualità

Disabili e mezzi pubblici, GTT: "Arrivano cinture di sicurezza più lunghe e postazioni dedicate"

Giovanni Foti, Ad GTT: “L’obiettivo è di consentire un mobilità davvero aperta a tutti”  

“Non accetto che si descriva GTT come un’azienda poco attenta ai problemi dei disabili o in guerra con loro. Gtt ha fatto molto e su questo tema ho trovato un’azienda punto di riferimento in Italia. Il nostro obiettivo, ripetiamo, è aumentare la sicurezza e consentire una mobilità davvero aperta a tutti”. Lo afferma l’amministratore delegato di GTT Giovanni Foti a seguito di diverse segnalazioni riguardo alla difficoltà di accesso ai mezzi pubblici da parte delle persone disabili in carrozzina.  

Sostituzione delle cinture di sicurezza e altre migliorie 

GTT, ricorda Foti, ha un dialogo costante e costruttivo con le associazioni attraverso la figura del Disability Manager e lo stesso amministratore delegato annuncia l’intenzione di fare ulteriori passi avanti e anticipa che i prossimi bus lunghi (18 metri) avranno due postazioni dedicate a bordo invece anziché una, mentre nelle prossime settimane saranno progressivamente sostituite le cinture di sicurezza attualmente a bordo (che sono omologate) con altre più lunghe, che potranno consentire l’aggancio anche a carrozzine di dimensioni più ampie. Prosegue Foti: “Stiamo iniziando ad effettuare le modifiche necessarie per il progressivo raddoppio delle postazioni dedicate sui tram bidirezionali lunghi serie 6000, quelli della linea 4”.

Questione carrozzine, dimensioni e omologazione

“I nostri mezzi sono omologati da enti specializzati. L’evoluzione tecnologica ma soprattutto quella del mercato ha, in alcuni casi, aumentato le dimensioni delle carrozzine. Le carrozzine devono essere sistemate nella postazione dedicata per le persone con disabilità, secondo le istruzioni presenti nella tabella affissa a bordo devono essere disposte contromarcia e appoggiate alla paretina; a tale proposito abbiamo inviato alle associazioni dei disabili una informativa sui dispositivi a bordo e sulle regole per la sicurezza. Regole che il nostro personale per legge è tenuto a rispettare nell’interesse di tutti i cittadini compresi quelli con difficoltà motoria”. 
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Disabili e mezzi pubblici, GTT: "Arrivano cinture di sicurezza più lunghe e postazioni dedicate"

TorinoToday è in caricamento