rotate-mobile
Attualità San Salvario / Via Pietro Giuria

Oltre 30°C in val di Susa, caldo record in diverse zone del Piemonte: le temperature registrate domenica 8 ottobre

Giornata storica anche per Torino che batte nuovi record di caldo per il periodo

Quello di oggi è stato un pomeriggio da caldo record per il mese di ottobre in diverse zone del Piemonte. Di seguito i dati rilevati da Centro Meteo Piemonte dove spiccano gli oltre 34°C nell'Astigiano e nell'Alessandrino e le temperature raggiunte in Valle di Susa. Ai quasi 600metri sul livello del mare di Chianocco, alla stazione meteorologica in gestione dalla Società Meteorologica Italiana - NIMBUS, la temperatura ha raggiunto i +33°C anche a causa dell’effetto foehn sulla medio-alta Val Susa. Oltre 30°C anche a Bussoleno (32°C) e Susa (31°C).

A Sessame (AT) sono stati raggiunti e superati +34°C (+34.4°C - ancora provvisori). Sì tratta di valori senza precedenti per il mese di ottobre e che sarebbero sopra la media del periodo anche nel mese di luglio. In sostanza le temperature sul basso Piemonte hanno raggiunto i 32/34°C con un picco massimo addirittura di 35°C ad Acqui Terme. Alle 14 è stato registrato un nuovo record anche a Cuneo con +32.1°C: battuto il precedente record dell'ottobre 2011 (+30.6°C).

Giornata storica anche per Torino che batte nuovi record di caldo: Torino P. Giuria +32.0°C contro i +30.6°C del 2011, Torino centro +30.3°C ( +30.2°C del 2011), Torino Giardini Reali +31.1°C  (+30.3°C del 2011).

La prossima settimana sarà ancora caratterizzata da tanto sole per la persistenza dell'alta pressione, molto caldo per il periodo. A inizio settimana, lunedì e martedì, saranno ancora possibili isolati picchi di 30/31°C, a seguire è atteso un graduale ridimensionamento termico, ma con temperature che si manterranno sempre ben al di sopra delle medie del periodo.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Oltre 30°C in val di Susa, caldo record in diverse zone del Piemonte: le temperature registrate domenica 8 ottobre

TorinoToday è in caricamento