rotate-mobile
Martedì, 19 Marzo 2024
Attualità

Qualità dell’aria, scatta il livello viola: bloccati tutti i veicoli euro 5

Per tutti i veicoli per 13 ore consecutive, dalle 7 alle 20, da venerdì 17 a lunedì 20 gennaio

Come annunciato nei giorni scorsi, aumentano le limitazioni al traffico nel Torinese. Dopo più di 20 giorni di superamenti consecutivi scatta per la prima volta il livello di allerta viola nei territori dei comuni di: Torino, Beinasco, Borgaro Torinese, Collegno, Grugliasco, Moncalieri, Nichelino, Orbassano, Rivoli, San Mauro Torinese, Settimo Torinese, Venaria. Proseguono inoltre le limitazioni del livello arancione nei comuni di Carmagnola, Chieri, Rivalta di Torino e Vinovo.

Livello viola: cosa prevede

A partire da venerdì 17 fino a lunedì 20 gennaio (giorno in cui sarà disponibile la prossima valutazione di Arpa Piemonte), sarà pertanto attivo il blocco per tutti i veicoli diesel fino alla categoria Euro 5, compresi quelli immatricolati dopo il primo gennaio 2013 e per quelli a benzina fino alla categoria Euro 1. La fascia oraria delle limitazioni è estesa per tutti i veicoli (trasporto persone e merci) a 13 ore consecutive, dalle 7 alle 20 (Lo schema delle limitazioni).

Rimane in vigore il divieto di utilizzo di generatori di calore domestici alimentati a biomassa legnosa (in presenza di impianto di riscaldamento alternativo) aventi prestazioni energetiche ed emissive che non siano in grado di rispettare i valori previsti per la classe 4 stelle; l’introduzione del limite di 19°C (con tolleranza di 2°C) per le temperature medie negli edifici; il divieto di ogni tipologia di combustione all’aperto (falò rituali, barbecue e fuochi d’artificio, scopo intrattenimento, etc...); infine il divieto di spandimento dei liquami zootecnici.

Livello viola, riepilogo le limitazioni veicolari

 Benzina, gpl e metano Euro 0 e Diesel Euro 0 e Euro 1: 
•    Blocco di tutti i veicoli dalle 0:00 alle 24:00

  Benzina Euro 0:

  •  Blocco di tutti i ciclomotori e motocicli dalle 0:00 alle 24:00

Diesel Euro 2, 3, 4, 5 e Benzina Euro 1
•    Blocco dei veicoli adibiti al trasporto persone e merci dalle 7 alle 20

Tavolo sulla qualità dell’aria venerdì 17 gennaio

È stato convocato dalla consigliera delegata all’ambiente della Città metropolitana di Torino, Barbara Azzarà, il Tavolo di coordinamento sulla qualità dell’aria. L’appuntamento è fissato per venerdi 17 gennaio alle 15,30. Saranno presenti i sindaci e gli amministratori dei 33 comuni che rientrano nel protocollo dell’accordo di programma per l'adozione coordinata e congiunta di misure di risanamento della qualità dell'aria nel Bacino Padano: Alpignano, Beinasco, Borgaro, Cambiano, Candiolo, Carignano, Carmagnola, Caselle, Chieri, Chivasso, Collegno, Druento, Grugliasco, Ivrea, La Loggia, Leinì, Mappano, Moncalieri, Nichelino, Orbassano, Pecetto, Pianezza, Pino Torinese, Rivalta di Torino, Rivoli, San Mauro, Santena, Settimo, Torino, Trofarello, Venaria Reale, Vinovo e Volpiano.

La convocazione comprende come sempre l’assessore all’ambiente della Regione Piemonte, Arpa e Anci Piemonte, l’Agenzia per la Mobilità Piemontese. L’incontro sarà l’occasione per un confronto con l’assessore regionale Matteo Marnati sull’evoluzione del protocollo padano per l’inverno 2020-2021. La discussione sarà preceduta da una breve relazione sui dati della qualità dell’aria nel corso del 2019 a cura di ARPA Piemonte.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Qualità dell’aria, scatta il livello viola: bloccati tutti i veicoli euro 5

TorinoToday è in caricamento