Barattolo resta dov'è: gli abusivi hanno occupato Borgo Dora

I cancelli di via Carcano sono rimasti chiusi

Immagine di repertorio

Barattolo è rimasto dov'era. Secondo la delibera della Città di Torino, quello appena trascorso, sabato 19 gennaio, le bancarelle avrebbero dovuto lasciare Canale Molassi e San Pietro in Vincoli e spostarsi in via Carcano. Nulla di fatto invece: in via Carcano, quella che dovrebbe essere la nuova sede del mercato di libero scambio, i cancelli sono rimasti chiusi mentre in Borgo Dora è iniziata l'occupazione abusiva. 

"L’assessore Giusta risponda in aula di questo disastro - tuona Silvio Magliano, capogruppo dei Moderati in Comune - . e risponda già a partire dal Consiglio comunale di lunedì (oggi, lunedì 21 gennaio, ndr) su quanto successo. Dica, di fronte ai consiglieri e dunque ai cittadini, se erano presenti pattuglie, come promesso; e, se sì, come sia stata possibile una simile situazione. Gli abusivi si sono imposti con arroganza: la legalità, di fronte a questa prepotenza, ha ceduto".

E come ha fatto il capogruppo della Lega, Fabrizio Ricca, anche Magliano ha chiesto che a ViviBalon, che ha il compito di gestire Barattolo, venga tolta ogni autorizzazione.  

"Esiste un bando che impone a ViviBalon dei doveri. Anche da questo punto di vista deve essere fatta chiarezza al più presto: ci sono delle corresponsabilità attribuibili all’Associazione? Le prenotazioni sono state correttamente raccolte per la nuova collocazione? Oppure no? Eventualmente, si proceda con le dovute sanzioni, fino – se necessario - alla revoca della licenza".

"E'una vergogna inaccettabile da parte della Città – ha commentato anche Patrizia Alessi, capogruppo di Fratelli d'Italia in Circoscrizione 7 – che non ha saputo applicare una propria Deliberazione. Mi aspetto a questo punto la sospensione di tutte le attività di Barattolo finché non si trovi una soluzione. Inaccettabile che nessuno sia intervenuto a impedire questo mercato completamente abusivo. Basta strumentalizzare i poveri e confondere il Balon con il suk!”

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Anche in tangenziale arrivano velox: ecco dove verranno posizionati

  • Qualità dell’aria, scatta il livello viola: bloccati tutti i veicoli euro 5

  • Dramma nella notte: uomo travolto e ucciso da un'auto pirata

  • Neopatentato si schianta allo svincolo: distrutta l'auto potente del papà, lui aveva bevuto

  • Giornata mondiale della pizza: ecco dove mangiarla a Torino

  • Cibo mal conservato e lavoratori "in nero": ristorante chiuso e multato per 39mila euro

Torna su
TorinoToday è in caricamento