rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Attualità

Asili nido, aumentano le iscrizioni alle strutture del Comune e convenzionate

Successo per il servizio online al suo esordio

Aumentano, anche se in piccola misura, le domande d’iscrizione ai nidi comunali e convenzionati di Torino. Le richieste per l'anno 2019-2020, presentate entro i termini  (3/05/2019) sono state 2587 contro le 2509 dello scorso anno, nonostante il decremento, al 31/12/2018, di quasi 1000 bambini residenti nella fascia di età 0-2 rispetto al 2017. I posti disponibili sono stimati in circa 2000 e il loro numero definitivo dipenderà dalle conferme o meno dei bambini già frequentanti.

È stato anche l'esordio delle iscrizioni online: l'85% delle famiglie ha utilizzato questo servizio mentre 376 domande sono pervenute tramite i 10 sportelli messi a disposizione per il supporto. Solo 11 genitori hanno richiesto la mediazione culturale. E da quest’anno le famiglie avevano la possibilità di scegliere direttamente anche tutti i nidi privati convenzionati per i quali le relative domande come prima scelta sono state circa 160.

Nei prossimi giorni si faranno i controlli sulle dichiarazioni contenute nelle domande e la valutazione sulle situazioni particolari di salute e di disabilità ai fini del riconoscimento delle priorità, tramite apposite commissioni a cui parteciperà anche l’Asl. Ora si attendono le graduatorie provvisorie in uscita il 31 maggio e che saranno visualizzate sul sito per singolo nido: i genitori avranno 10 giorni di tempo per controllare il punteggio ed eventualmente fare richiesta di revisione. Le graduatorie definitive, contestualmente all'assegnazione dei posti, saranno pubblicate il 18 giugno: le comunicazioni alle famiglie avverranno tramite sms. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Asili nido, aumentano le iscrizioni alle strutture del Comune e convenzionate

TorinoToday è in caricamento