rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Attualità

Il Comune autorizza l'ampliamento dei chioschi nei parchi cittadini

Il provvedimento sarà in vigore fino al 30 novembre

Fino al 30 novembre anche i chioschi, situati nei parchi e nei giardini storici di Torino, potranno ampliare i loro spazi, occupando prati, aiuole e alberato. Il Consiglio comunale ha infatti approvato la delibera nell'ambito del piano straordinario di occupazione del suolo pubblico per le misure di rilancio della Città in questa fase di emergenza sanitaria. L'atto approvato si inserisce quindi nella tipologia di provvedimenti dell'amministrazione che nelle scorse settimane aveva autorizzato l'ampliamento delle attività di bar e ristoranti cittadini e dei chioschi nelle aree verdi.

Il documento permette l’ampliamento delle attività - entro 60 mq - in favore dei gestori dei chioschi in tutti i parchi e giardini storici, compreso il parco del Valentino. Il provvedimento di Palazzo civico deroga il Regolamento comunale n. 317 del Verde pubblico e privato.

Saranno anche autorizzate le occupazioni suddette, in favore degli stessi esercenti e previo parere vincolante del Servizio Verde Pubblico, anche per le iniziative e le manifestazioni di carattere culturale, di spettacolo, ricreativo e sportivo, nonché assemblee, esposizioni e mostre, rappresentazioni, festeggiamenti, parate, sfilate, spettacoli, comizi, attività sportive, socio-culturali e di vario tipo.

I gestori però saranno responsabili della cura degli spazi verdi occupati che al termine degli eventi dovranno essere restituiti puliti. In caso di danni al verde, all'arredo o agli impianti di irrigazione non ripristinati, saranno loro addebitate le spese di ripristino.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Comune autorizza l'ampliamento dei chioschi nei parchi cittadini

TorinoToday è in caricamento