rotate-mobile
Attualità

Il professor Aldo Boglietti vince il prestigioso premio Nikola Tesla

E' la prima volta che viene assegnato a un accademico italiano

Per la prima volta il prestigioso premio Nikola Tesla è stato conferito a un accademico italiano. Ad aggiudicarselo il professor Aldo Boglietti, docente del Dipartimento Energia Galileo Ferraris del Politecnico di torino, per il suo lavoro nel campo della modellazione magnetica e termica, del design e della caratterizzazione delle macchine elettriche.

Il premio Tesla, assegnato dall’IEEE (Institute of Electrical and Electronics Engineers) rappresenta uno dei più importanti riconoscimenti al mondo e uno dei più prestigiosi ricevuti dall’Ateneo torinese negli ultimi decenni nello specifico campo di ricerca dell’ingegneria elettrica: un risultato che conferma ancora una volta il Gruppo di ricerca in convertitori, macchine e azionamenti elettrici del DENERG e del PEIC, di cui Boglietti fa parte, nell’élite mondiale del settore.

“Tengo a precisare - ha sottolineato il professor Boglietti senza dimenticare di ringraziare tutti i colleghi con cui ha collaborato nella sua lunga carriera accademica - che l’assegnazione del premio Nikola Tesla non rappresenta il traguardo di un singolo, ma di un gruppo di ricerca tra i più prestigiosi nella comunità scientifica delle macchine azionamenti e convertitori elettici. Credo che il premio vada nella continuità di una tradizione che vede nascere il gruppo di ricerca di cui faccio parte, dalla figura di una degli scienziati italiani e piemontesi più prestigiosi 'Galileo Ferraris' fondatore della prima scuola di Elettrotecnica italiana poi diventata Politecnico di Torino".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il professor Aldo Boglietti vince il prestigioso premio Nikola Tesla

TorinoToday è in caricamento