rotate-mobile
Attualità Villar Dora

Nuovo impianto di videosorveglianza: accesso al paese monitorato da 4 telecamere

Il Comune di Villar Dora affida il servizio di videosorveglianza, per la sicurezza del territorio e dei cittadini, a BBBell, azienda piemontese specializzata in telecomunicazioni wireless in Piemonte e in Liguria. Sono state installate telecamere di ultima generazione in grado di monitorare il territorio e tutti i veicoli transitanti nelle principali strade di accesso al paese. 

Il sistema si pone il duplice obiettivo di verificare automaticamente i veicoli transitanti sulle principali vie di accesso e di monitorare il contesto ambientale di alcuni punti cittadini ritenuti "sensibili” (scuole, parcheggi, discariche, ecc), a supporto del lavoro costante sul territorio delle Forze dell’Ordine. 

Quattro telecamere in paese

Sono stati individuati 4 punti d’interesse dislocati nelle principali vie del Comune, dove sono state collocate telecamere con caratteristiche differenti in funzione degli scopi prefissati. I punti d’interesse individuati sono: il Municipio (Piazza San Rocco,1), Piazza Donatori di sangue, il Cimitero e Via Almese, 32, dove in quest’ultimo caso l’obiettivo è quello di monitorare i veicoli in transito, in entrambe le direzioni, e di poter leggere la targa del veicolo transitato, anche in notturna e in condizioni critiche d’illuminazione. 

È stato inoltre allestito il Centro di Controllo dal quale gli incaricati preposti potranno monitorare in "tempo reale" l'efficienza dell'impianto e condurre qualsiasi ricerca ed analisi sulle immagini precedentemente registrate senza interrompere le registrazioni in atto.   
Dichiara il Sindaco Mauro Carena: “Il nostro interesse primario è quello di evitare comportamenti scorretti ed illegali che compromettano la sicurezza, la serenità ed il decoro di un paese che consideriamo una grande ‘casa’, da rispettare e far rispettare per vivere bene. Con l’ausilio di sistemi di totale affidabilità e tutela dei dati pensiamo di disincentivare ulteriormente comportamenti incivili, offrendo per contro supporto a coloro che vorrebbero Villar Dora sicura e decorosa”. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nuovo impianto di videosorveglianza: accesso al paese monitorato da 4 telecamere

TorinoToday è in caricamento