rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Attualità Crocetta / Corso Filippo Turati

Bonus trasporti, troppe richieste: sito Gtt "in down"

La replica dell'azienda

Per tutta la giornata di ieri, mercoledì 1 novembre 2023, migliaia di utenti si sono collegati al sito di Gtt per cercare di fruire del Bonus Nazionale Trasporti (sconto di 60 euro per i redditi Irpef inferiori a 20mila euro che acquistano un abbonamento mensile o annuale al trasporto pubblico), riattivato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.

Una situazione che ha mandato in tilt il sito dell'azienda che gestisce il trasporto pubblico torinese, con rallentamenti "dovuti sostanzialmente al grande numero di richieste giunte in contemporanea, circa 10mila utenti, che hanno saturato la capacità della infrastruttura tecnologica su cui si appoggia il sito", fanno sapere dalla stessa Gtt, che ha stimato tra le 25mila e le 30mila persone coloro che hanno ottenuto il voucher.

A queste richieste di accesso si sono sommate quelle per lo sconto trasporti della Regione (scaricabile dal 30 ottobre 2023), altro strumento per cui Gtt ha reso disponibile la propria piattaforma e-commerce. In questo caso, i possessori di veicoli diesel euro 3, 4, 5 possono acquistare abbonamenti annuali con uno sconto di 100 euro.

"I tecnici Gtt sono intervenuti sin da ieri per aumentare le capacità di calcolo e di memoria disponibili e hanno anche operato per evitare che il numero di richieste possa nuovamente portare a un blocco della infrastruttura. Gtt mantiene il monitoraggio delle richieste e interviene per contingentare il numero massimo degli accessi in modo non solo da evitare blocchi ma per consentire un funzionamento ottimale del sistema. Si tratta in pratica di creare una lista d’attesa ordinata e dal veloce smaltimento. Grazie agli interventi tecnici e a questa modalità operativa, l’e-commerce Gtt ha ripreso la sua piena funzionalità e riesce a smaltire punte di circa mille richieste ogni ora. Alle 17 erano 12.500 le vendite online effettuate sul sito, per la maggior parte relative al bonus ministeriale. Ci sono le condizioni per giungere al termine della giornata con un numero di abbonamenti venduti sulla piattaforma tra i 17 e i 20mila".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bonus trasporti, troppe richieste: sito Gtt "in down"

TorinoToday è in caricamento