rotate-mobile
Attualità Bertolla / Via Rubens Fattorelli, 101

Apre a Torino il “Giardino degli Aironi”, la nuova RSA con 200 posti letto all’interno di una grande area verde

In zona Bertolla la struttura di Orpea Italia

Aperta a Torino, in zona Bertolla, la nuova residenza sanitaria per anziani “Giardino degli Aironi” (settima struttura del gruppo Orpea a Torino, la 12° in Piemonte e la 26° in Italia) con 200 posti letto accreditati con la Regione Piemonte. Si trova all’interno di una grande area verde a due passi dalla Riserva naturale del Meisino. "Si tratta di una struttura all’avanguardia e moderna progettata per offrire massima efficienza nelle prestazioni socio-sanitarie ed eccellenza nell’ospitalità alberghiera. Il progetto rientra all’interno del più ampio Piano Convenzionato voluto dal Comune di Torino riguardante l’armonizzare con il territorio e la trasformazione e il recupero di diversi lotti nell’area di Bertolla, con lo scopo di rinnovare l’intera zona", spiegano da Orpea Italia.

Alessandra Taveri, CEO Orpea Italia aggiunge: "Recentemente il Sindaco di Torino Stefano Lo Russo ha dichiarato che il 10% della popolazione torinese ha più di 80 anni. La nostra è una società che invecchia rapidamente e il nostro Gruppo da anni investe in Italia per offrire strutture e opportunità per la terza età che vadano oltre la semplice ospitalità. Il Giardino degli Aironi è un centro all’avanguardia, costruito secondo la più moderna concezione di residenzialità e assistenza, che mira a proporsi come punto di riferimento per le famiglie in cerca di una sistemazione adeguata per i propri cari. Frutto di una fattiva collaborazione tra privato e pubblica amministrazione, il nuovo complesso ha creato fino ad oggi 20 nuovi posti di lavoro sul territorio con la previsione di arrivare a 150 assunzioni quando saremo a pieno regime".

I servizi offerti

“Il Giardino degli Aironi è dotato di sale per attività di animazione individuali e di gruppo in cui svolgere laboratori musicali, di arte terapia, di creatività e di stimolazione cognitiva. È presente un’ampia palestra attrezzata con macchinari Technogym di ultima generazione per lo svolgimento dei programmi personalizzati e dei piani di cura riabilitativi. Per gli ospiti non autonomi nei movimenti un intero nucleo è dotato in tutte le camere di sollevatori fissi per agevolare lo spostamento delle persone e supportare gli operatori nella movimentazione. A completare l’offerta delle terapie non farmacologiche è la stanza Snoezelen, un ambiente multisensoriale dove i cinque sensi sono stimolati positivamente tramite l’utilizzo di effetti luminosi, musicali e uditivi, pannelli e superfici tattili, nonché stimoli olfattivi grazie all’aromaterapia. È inoltre possibile usufruire dei “servizi benessere” quali balneoterapia, parrucchiere, servizi estetici e podologo”, si legge in una nota di Orpea.

La prestazione alberghiera

“La struttura è ripartita su 4 piani e culmina in una terrazza panoramica con vista sulla collina di Superga. Ogni ambiente è concepito per garantire agli ospiti un senso di accoglienza, sicurezza e comfort. La struttura offre camere doppie, singole e suite, ciascuna con bagno privato, TV LCD, telefono e dispositivo di chiamata. Tutte le stanze sono dotate di ausili all’avanguardia e arredi moderni. Un’attenzione particolare è dedicata alla qualità della ristorazione: i menù stagionali sono concordati dalla direzione sanitaria con l’Asl, per chi avesse esigenze nutrizionali particolari i regimi alimentari verranno personalizzati con utilizzo di materie prime elaborate quotidianamente dal famoso Chef Alessandro Giagnetich, che seleziona alimenti a km0 anche per promuovere il territorio. Accoglie i residenti un grande ristorante al centro del quale si trova l’isola per il ristoro: lo chef sarà presente durante la somministrazione dei pasti e disponibile con la sua equipe di cucina per soddisfare e curare nel dettaglio le esigenze degli ospiti. Oltre al ristorante nella struttura è disponibile anche un elegante Bistrot dagli arredi in stile vintage sempre aperto anche ai parenti dei residenti e agli eventuali visitatori”, conclude la nota.

RSA “Giardino degli Aironi”

Iscriviti al canale TorinoToday su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere TorinoToday.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Apre a Torino il “Giardino degli Aironi”, la nuova RSA con 200 posti letto all’interno di una grande area verde

TorinoToday è in caricamento