rotate-mobile
Attualità San Salvario / Viale Mattioli, 39

M’illumino di Meno, si spengono le luci del Castello del Valentino e non solo: le iniziative

Il Politecnico di Torino aderisce a M’illumino di Meno

Il Politecnico di Torino e molti comuni torinesi anche quest’anno aderiscono a “M’illumino di meno”, la storica iniziativa promossa dal 2005 dalla trasmissione Caterpillar di Rai Radio2. La sera di giovedì 16 febbraio l’Ateneo torinese spegnerà le luci della sede storica del Castello del Valentino, come azione simbolica a favore della sostenibilità e del risparmio delle risorse. Tra il 13 al 17 febbraio 2023 il Politecnico di Torino partecipa anche alla seconda edizione della Green Food Week, proposta dall’osservatorio sulle mense scolastiche Foodinsider, unendosi a tante mense di scuole, università e aziende italiane per promuovere la sostenibilità e il risparmio delle risorse attraverso la riduzione e - dove e quando possibile - l’eliminazione della carne dai menu, contribuendo concretamente a limitare lo spreco di risorse come acqua e suolo e a ridurre l’emissione di gas serra: nella giornata del 16 febbraio, il Politecnico di Torino offrirà nelle proprie mense esclusivamente pasti privi di carne per una giornata “meat-free”.

Avigliana s'illumina di meno

In occasione della Giornata nazionale del risparmio energetico, nella notte del 16 febbraio saranno spente simbolicamente le luci della chiesa di Santa Maria Maggiore. Anche i cittadini sono invitati a spegnere le luci. Obiettivo della Città di Avigliana è la costituzione di una Comunità energetica rinnovabile.

Grugliasco aderisce a “M’illumino di meno”

Grugliasco aderisce all’iniziativa spegnendo, dalle 18.30 in avanti, l’insegna luminosa del Municipio, le luci della vecchia sede municipale e i locali comunali al piano terra di piazza Matteotti 40. "Sensibilizzeremo, ma lo facciamo già durante tutto l'anno – spiega l'assessore alla transizione ecologica Raffaele Bianco -, i nostri cittadini a puntare su energia che derivi da fonti rinnovabili installando ad esempio pannelli solari e fotovoltaici. La nostra città ha sviluppato un programma di efficienza energetica di rilevanti proporzioni basato sul fotovoltaico e su progetti di risparmio ed efficienza energetica. Sono stati realizzati 9 impianti di fotovoltaico con investimenti rilevanti, utilizzando i contributi pubblici disponibili in questi anni dall'ente gestore. Inoltre ha contribuito al risparmio energetico e di acqua all’interno dell’impianto natatorio comunale “Rari Nantes” intervenendo direttamente sulle docce e sul riscaldamento dell’acqua. Inoltre - continua Bianco ogni anno mettiamo a disposizione dei nostri oltre 200 dipendenti un contributo per raggiungere il posto di lavoro con mezzi pubblici e agli studenti offriamo un rimborso dell'abbonamenrto". 

Nello spirito dell'iniziativa, inoltre, il Comune invita la cittadinanza ad uno spegnimento simbolico dell'illuminazione domestica in orario 18,30 -19, a ritirare, presso lo Sportello alla Città, l'apposito decalogo imperniato su comportamenti volti al risparmio energetico facilmente attuabili, nella vita quotidiana, da ogni singolo cittadino e a utilizzare i mezzi di trasporto pubblici.

Pino Torinese aderisce a “M’illumino di meno”

Anche Pino Torinese aderisce all’iniziativa nazionale “M’illumino di meno” con un’osservazione guidata delle stelle e un nuovo sistema di illuminazione pubblica, sostenibile e sicuro. Giovedì 16 febbraio, infatti, le luci cittadine di Pino Torinese e di molti comuni italiani si spegneranno temporaneamente all’insegna del risparmio energetico e della tutela ambientale.
Sabato 18 febbraio, sempre nell’ambito della campagna di sensibilizzazione, è invece previsto un evento che coinvolgerà direttamente la cittadinanza: terminata la Santa Messa alle 19 presso la Chiesa SS. Annunziata, l’astronomo Daniele Gardiol dell’INAF guiderà l’osservazione delle stelle in collaborazione con i bambini più grandi del Branco Mirfak del Gruppo Scout Pino Torinese 1. A seguire un momento conviviale e un brindisi “a lume di candela”.

Nella prospettiva di un risparmio energetico davvero concreto ed efficace, saranno inoltre installati sul territorio comunale degli interruttori di prossimità: si tratta di un sistema di illuminazione che prevede l’accensione solo in seguito alla rilevazione di movimento. Questo tipo di illuminazione, oltre a essere più sostenibile a livello ambientale, è anche più sicura perché, funzionando come un antifurto volumetrico, permette anche di accorgersi di persone eventualmente malintenzionate. Simbolicamente, il primo interruttore sarà installato proprio il giovedì 16 febbraio all’ingresso del palazzo comunale.

Chieri “Passeggiata a lume di candela”

Il Comune di Chieri ha deciso di aderire a M’Illumino di Meno spegnendo, per tutta la notte, l’illuminazione pubblica della facciata della Chiesa di Santa Maria della Scala (Duomo). In occasione di M’Illumino di Meno, "Camminare lentamente" ripropone, in collaborazione con "Convento San Domenico Frati Predicatori", "Muoviti Chieri", "Piantiamola! Chieri" e "Un Punto Macrobiotico Chieri", una passeggiata notturna nel suggestivo centro storico di Chieri alla scoperta di angoli poco beni solitamente poco accessibili della città. Appuntamento giovedì 16 febbraio alle 20,30. Per partecipare alla passeggiata è preferibile iscriversi (per ragioni organizzative) inviando una mail a sentierichieri@virgilio.it, camminarelentamente2@gmail.com Info: 349-7210715

+++Notizia in aggiornamento+++

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

M’illumino di Meno, si spengono le luci del Castello del Valentino e non solo: le iniziative

TorinoToday è in caricamento