rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Attualità

Case invase dalle cimici, le “amichette” verdi e marroni sono ovunque: cosa fare

Un ospite indesiderato nelle abitazioni

Da Volvera a Venaria Reale passando per tantissimi comuni piemontesi. Diversi sindaci hanno rilanciato l’appello affinché i cittadini riescano a gestire al meglio il "fenomeno cimici" perché su tutto il territorio regionale si sta verificando una presenza eccezionale dell'insetto nelle abitazioni. In questo periodo, oltre alla già conosciuta cimice verde, sono arrivate quelle di colore marrone. Si tratta di una nuova specie di origine asiatica denominata Halyomorpha halys che, oltre ad arrecare gravi danni in agricoltura, sta causando non pochi fastidi alla popolazione che deve fare in modo che i fastidiosi insetti non stiano a “svernare” in casa nei mesi freddi. Molte persone per "combattere" l'invasione e confrontarsi hanno aderito a diversi gruppi facebook dove le cimici vengono chiamate "amichette".

La cimice marrone, come quelle autoctone verdi, non attacca l’uomo e non porta malattie. Purtroppo, però, gli adulti in autunno cercano ripari utili per trascorrere l’inverno e s’intrufolano direttamente nelle abitazioni alla ricerca del ricovero a loro più congeniale. Se ne trovano dappertutto: sui panni stesi, dietro i mobili e in molti altri spazi angusti all'interno delle abitazioni.

Allo scopo d’informare la popolazione e suggerirle la migliore gestione del fenomeno, la Fondazione Agrion, in collaborazione con il Settore Fitosanitario regionale, ha realizzato un’apposita scheda riportante tutte le informazioni utili. Inoltre Agrion, con la Regione Piemonte, sta collaborando con le principali istituzioni di ricerca italiane ed europee al fine di individuare nuove soluzioni e accorgimenti per contrastare la diffusione di questo insetto e limitare la sua presenza negli abitati.

Perché prevenire la proliferazione?

Le cimici sono molto dannose per diverse coltivazioni, tanto da arrivare addirittura a determinare la perdita dell’intero prodotto per una stagione. Occorre dunque la massima attenzione per evitare che l’insetto si diffonda ulteriormente. Grazie a piccoli accorgimenti, sarà possibile raggiungere buoni risultati.

Non bisogna permettere loro di “svernare” in casa. Gli accorgimenti

Occorre fare in modo che non possano “svernare” all’interno delle abitazioni.
Vediamo come:
- Prevenire il loro ingresso nelle case, collocando per esempio pannelli di legno o di cartone sui quali spalmare della colla per bloccare l’insetto prima del suo ingresso
in casa. E’ possibile anche collocare dei ricoveri artificiali da posizionare all’esterno, con stracci, coperte, sacchi di iuta o cartone ondulato, in modo da poterle agevolmente individuare e distruggere. Per evitare il ricorso ad insetticidi nei paraggi delle abitazioni, possono essere distribuiti prodotti che arrechino fastidio all'insetto come il sapone liquido.
- Se l’insetto è già in casa, si potrà procedere con la cattura per esempio con aspirapolvere, procedendo poi a uno smaltimento degli insetti ponendole in secchi contenenti acqua e sapone al fine di eliminarle. A scopo preventivo, si possono usare delle zanzariere e sigillare fessure per evitare l’ingresso delle cimici.
- Nel caso invece si trovassero insiemi di insetti in edifici non aditi ad abitazione (magazzini, garage, ecc) è possibile utilizzare insetticidi per disinfestazioni in ambito domestico e civile.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Case invase dalle cimici, le “amichette” verdi e marroni sono ovunque: cosa fare

TorinoToday è in caricamento