Lingotto, inaugurata la nuova area giochi al parco Di Vittorio

Installate 18 nuove attrezzature ludiche

Sono terminati i lavori di manutenzione e risistemazione del parco Giuseppe Di Vittorio, nel quartiere Lingotto. Il progetto fa parte del progetto AxTO, quella che interessa dieci aree gioco cittadine, all’interno delle quali sono già state e, man mano verranno rinnovate le attrezzature ludiche, nonché ripristinato e migliorato il patrimonio arboreo.

Giochi anche per bimbi disabili 

Per il Parco Di Vittorio, la Città ha speso 107mila euro. Innanzitutto sono stati riuniti in un’unica area delimitata, i due moduli di gioco, prima distanti 150 metri. Sono stati smaltiti i vecchi e obsoleti giochi e la pavimentazione in gomma e collocate 18 nuove attrezzature ludiche per bambini dai 3 agli 8 e dai 5 ai 14 anni, peraltro usufruibili anche da quelli con disabilità. Inoltre, per attutire le cadute, alla base delle attrezzature sono state incollate nuove “quadrotte” in gomma antitrauma; mentre sui due lati interni del parco è stata posizionata una rete metallica leggera e tre cancelli di cui due carrabili.

Oltre a ciò sono state riparate e spostate alcune panchine e i cestini portarifiuti. Sull’area è intervenuto il Servizio Verde Pubblico della Città che, grazie ai fondi AxTO, nel Parco Di Vittorio, ha provveduto anche ad un importante intervento di potatura: oltre 460 piante di cui 225 platani, ossia circa i due terzi degli alberi presenti nel parco. Di tutto questo patrimonio arboreo solo nove piante sono state abbattute in quanto pericolose o secche.

Un'oasi verde 

“Oltre che soddisfatti per il completamento dei lavori di potatura e manutenzione degli elementi d’arredo del Parco Di Vittorio, siamo particolarmente lieti – affermano gli assessori Alberto Unia e Marco Giusta – di poter inaugurare la rinnovata area giochi. Grazie a questo intervento, infatti, consegniamo finalmente a questa oasi verde, ubicata in uno storico e popoloso quartiere torinese, un ampio e attrezzato spazio dedicato alla ricreazione e all’attività ludica dei bambini. ”.

“L'unificazione e la riqualificazione dell'area giochi di Via Donato Bachi al Parco di Vittorio è una conquista di tutto il quartiere. - Sottolinea il presidente della Circoscrizione 8, Davide Ricca - . Attesa da anni, grazie alla collaborazione tra Circoscrizione 8 e l’Assessorato all'ambiente e quello alle periferie, restituiamo alla collettività un'area ricca di molteplici attività e soprattutto sicura”.

Potrebbe interessarti

  • Sagre, feste e prodotti tipici: 6 appuntamenti da non perdere a luglio

  • Sei bersagliato dalle punture di zanzara? Sette motivi per cui preferiscono proprio te

  • Insalata di petti di pollo alla piemontese: una ricetta veloce, fresca e saporita

  • "Quando la bicicletta non sta sul balcone"

I più letti della settimana

  • Tragedia nella serata: donna si suicida gettandosi dal settimo piano

  • Autocisterna travolge bici, ragazza resta schiacciata sotto le ruote: morta

  • Terribile scontro fra due veicoli: morto un papà, due feriti

  • Tragedia nel condominio, uomo si toglie la vita gettandosi dal balcone  

  • Auto esce di strada e si schianta contro un albero, medico grave in ospedale

  • Detrito come un proiettile trapassa un'auto da parte a parte: conducente illeso per miracolo

Torna su
TorinoToday è in caricamento