rotate-mobile
Attualità Centro

A Torino arriva il "Disability pride" con l'obiettivo di sensibilizzare sulle tematiche legate alla disabilità

Sabato 15 aprile la parata “dell'orgoglio disabile” per le vie del centro

Il Disability Pride sta per arrivare a Torino. L'evento, promosso dalla Cellula di Torino dell'Associazione Luca Coscioni in collaborazione con altre 18 realtà cittadine e non (numero destinato a salire), ha l'obiettivo di sensibilizzare istituzioni, privati e cittadinanza sulle tematiche legate alla disabilità attraverso una parata “dell'orgoglio disabile” per le vie del centro.

L'appuntamento con la  manifestazione legata ai diritti è per il pomeriggio di sabato 15 aprile dove, insieme alla tradizionale parata, è prevista la redazione di un “manifesto” locale redatto collettivamente da tutte le realtà aderenti: “Il Torino Disability Pride - spiega Miriam Abate, coordinatrice della Cellula di Torino dell'Associazione Luca Coscioni - nasce da una rete di realtà che si occupano attivamente di disabilità sul territorio, con l’obiettivo di sensibilizzare la cittadinanza su un mondo ancora troppo spesso lasciato in disparte e portare avanti, di fronte alle istituzioni presenti, istanze relative a numerose problematiche culturali e pratiche che le persone con disabilità vivono quotidianamente”. L'evento ha ottenuto il patrocinio della Città di Torino.

I Disability Pride nascono, a livello internazionale, all'inizio degli anni '90 negli Stati Uniti non solo come una generica iniziativa di sensibilizzazione, ma anche e soprattutto per promuovere una vera e propria rivoluzione culturale in grado di cambiare le percezioni delle disabilità. Il tutto attraverso una progressiva presa di coscienza da parte delle stesse persone con disabilità, con il supporto di tutti coloro che credono in un mondo dove le pari opportunità, la pari dignità, la coesione sociale e i diritti siano elementi imprescindibili. 

In Italia i Disability Pride vengono organizzati dalla Disability Pride Network, rete nazionale informale composta da singoli cittadini e organizzazioni creata da Carmelo Comisi. La prima edizione, andata in scena nel 2015 con il nome di Handy Pride, si svolse in diversi comuni della provincia di Ragusa, per poi assumere la denominazione attuale e spostarsi a Palermo l'anno seguente e successivamente a Napoli e infine a Roma. Nel 2022, l'evento si è svolto in tre location diverse: ancora a Roma, Milano e Bologna con il claim "Corpi differenti, menti divergenti, stessi desideri". 

 
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A Torino arriva il "Disability pride" con l'obiettivo di sensibilizzare sulle tematiche legate alla disabilità

TorinoToday è in caricamento