Al via il censimento permanente della popolazione e delle abitazioni: cosa prevede

In programma dal 1 ottobre al 20 dicembre 2019. Come funziona la rilevazione

Immagine di repertorio

L'Istituto Nazionale di Statistica (Istat) tra i mesi di ottobre e dicembre condurrà il Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni che dal 2018 ha assunto una cadenza annuale anziché decennale. Il Censimento sarà realizzato mediante l'utilizzo di rilevazioni statistiche campionarie presso le famiglie. Sono interessate alla tornata censuaria del 2019 le sole famiglie campionate da Istat che siano state avvisate tramite locandina affissa nell'androne dello stabile, oppure tramite lettera dell'Istituto stesso e/o dell'Ufficio Comunale di Censimento della Città di Torino, o ancora tramite comunicazione di un rilevatore incaricato e munito di tesserino di riconoscimento. Per la Città di Torino, tale attività è coordinata dal Servizio Statistica e Toponomastica.

Gli intervistati NON devono firmare i questionari o eventuali altri documenti che verranno loro sottoposti dai rilevatori (cosa c'è da sapere sulle modalità di rilevazione). Le informazioni raccolte, tutelate dal segreto statistico e sottoposte alla normativa sulla protezione dei dati personali, saranno utilizzate nell’ambito del Sistema statistico nazionale esclusivamente ai fini statistici e saranno diffuse in forma aggregata in modo tale che non sia possibile risalire ai soggetti che le forniscono.

Per ogni ulteriore verifica e approfondimento è possibile rivolgersi al Comune di Torino - Servizio Statistica e Toponomastica – Ufficio Indagini Istat sulle famiglie - Corso Valdocco, 20 - 10122 - Torino - Tel. 011 011 24579 oppure 011 011 39926. Clicca qui per sapere come verrà effettuata la rilevazione e dove è possibile reperire informazioni sul servizio nel comune di Torino. Dal 1 ottobre al 20 dicembre è inoltre attivo il Numero verde Istat 800 188 802 (ore 9-21).

 
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Ragazzo si getta sotto il treno in corsa: morto. Convoglio bloccato per quattro ore

  • Tamponamento fra due tram (uno era fuori servizio): 14 feriti in ospedale

  • Banda di ladri senza pietà: uccidono a pietrate il cane che li aveva sorpresi

  • È in arrivo la neve a Torino: altre nevicate fino alla vigilia di Natale

  • Benessere psicologico: 5 comportamenti virtuosi per avere una vita più serena

  • In corto la presa dell'albero di Natale: appartamento distrutto da un incendio, salvati mamma e bimbi

Torna su
TorinoToday è in caricamento