rotate-mobile
Attualità Collegno

Il Comune di Collegno riduce i tempi d'attesa per la carta d'identità: anagrafe aperta anche il sabato

Da gennaio 2022 anche accesso libero in settimana

Con la pandemia, i tempi d'attesa per il rilascio della carta d’identità sono notevolmente aumentati in tutti i Comuni d'Italia. E Collegno non è stata da meno. 

Per questo motivo, Palazzo Civico ha deciso di aprire l’anagrafe il sabato mattina e con di permettere l'acceso libero in settimana. Questo a partire dal mese di gennaio 2022.

“Ora si tratta di fare un ulteriore scatto verso la normalità – afferma il Sindaco Francesco Casciano non nascondendo la soddisfazione per come gli uffici siano riusciti a gestire la difficile situazione durante la pandemia.

La novità avrà avvio il 15 gennaio 2022 e sarà replicato per sabato 22 e 29 gennaio 2022 e per sabato 5 e 12 febbraio 2022.

A partire dal 10 di gennaio 2022, inoltre, oltre che su appuntamento, sarà possibile accedere liberamente agli sportelli nei seguenti orari di apertura al pubblico con la distribuzione dei numeri per l’accesso agli sportelli che terminerà 30 minuti prima della chiusura: lunedì e mercoledì 8.30-13; martedì e giovedì, 8.30-16; venerdì 8.30-12.

“Nonostante le limitazioni imposte per contrastare la diffusione del Covid, finora siamo riusciti, grazie all'organizzazione degli uffici a contenere i tempi di attesa per utenti e a garantire loro che nei casi urgenti si potesse avere il documento d’identità in tempi rapidissimi – ricorda l’Assessore Maria Luisa Mattiuzzo titolare delle deleghe ai servizi demografici  – Nostro obiettivo tornare agli standard di servizio pre-pandemia che hanno da sempre contraddistinto la Città di Collegno ponendola tra le realtà più efficienti del nostro Paese” - conclude l’assessore Mattiuzzo ricordando come molti certificati siano da tempo reperibili direttamente online senza doversi recare fisicamente in Municipio.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Comune di Collegno riduce i tempi d'attesa per la carta d'identità: anagrafe aperta anche il sabato

TorinoToday è in caricamento