rotate-mobile
Attualità Venaria Reale / Piazza dell'Annunziata

A Venaria la "Cavalcata del Bicentenario" per i 200 anni della "Scuola di Cavalleria"

Quattro binomi raggiungeranno Roma, a piazza di Siena, il prossimo 27 ottobre 2023

Nel 1823, a Venaria Reale, per decisione del Re di Sardegna, Carlo Felice, nacque la Regia Scuola Militare di Equitazione.

Duecento anni più tardi, la Reale ha ospitato, nella mattinata di oggi, martedì 3 ottobre 2023, la festa per l'inizio delle celebrazioni per il bicentenario della Scuola di Cavalleria, con l'avvio della “Cavalcata del Bicentenario”, iniziativa organizzata dall’Esercito Italiano.

Due le squadriglie in viaggio, ognuna composta da quattro binomi a cavallo. La prima è partita da Lecce, lo scorso 1° ottobre, la seconda da Venaria questa mattina. Raggiungeranno Roma, a piazza di Siena il prossimo 27 ottobre 2023. Durante il loro percorso attraverseranno diverse città fermandosi in sei località simbolo (Venaria, Modena, Siena, Lecce, Barletta e Caserta) nelle quali avrà luogo la cerimonia dell'Alzabandiera e la consegna del Tricolore alle autorità cittadine da parte della squadriglia a cavallo, un'iniziativa con la quale esaltare i valori e le virtù fondanti la Cavalleria e l'Esercito.

In piazza Annunziata, oltre al sindaco Fabio Giulivi - presente alla cerimonia assieme al presidente del consiglio comunale Giuseppe Ferrauto, del Generale Stefano Mannino, comandante per la Formazione e della Scuola d’Applicazione dell’Esercito, il Generale Enrico Fontana, comandante della Brigata Alpina Taurinense, e il Colonnello Giuseppe Leone, a capo del Nizza Cavalleria di stanza a Bellinzago Novarese - erano presenti le scuole cittadine. 

Venaria bicentenario Scuola di Cavalleria 3 ottobre 2023

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A Venaria la "Cavalcata del Bicentenario" per i 200 anni della "Scuola di Cavalleria"

TorinoToday è in caricamento