Praxi cerca EXPORT MANAGER

Azienda: Praxi
Data annuncio: 29/11/2016
Sede di lavoro: Torino

SETTORE METALMECCANICO                                                     TORINO

Il nostro Cliente è un'importante realtà manifatturiera in posizione di riconosciuta leadership nel proprio settore e facente parte di un prestigioso ed affermato Gruppo industriale. Nell'ambito di un piano di potenziamento delle proprie strutture, ci ha incaricati di ricercare un

 

EXPORT MANAGER

 

La Risorsa, a riporto del Direttore Commerciale, dopo un adeguato periodo di formazione avrà la responsabilità della gestione del parco clienti acquisiti e dello sviluppo di new business nei mercati internazionali assegnati, curando la ricerca e fidelizzazione di nuovi distributori e clienti OEM, individuando nuove tendenze ed eventuali potenzialità e dialogando con le strutture tecniche e commerciali interne per lo sviluppo di nuovi prodotti/soluzioni custom.

 

Nel dettaglio, la posizione prevede le seguenti responsabilità:

  • Supportare la Direzione commerciale  nella definizione delle strategie di marketing e di vendita e curarne l'implementazione sulle zone di riferimento assegnate;
  • sviluppare nuovi rapporti commerciali ampliando la clientela e favorendo la crescita di fatturato;
  • implementare e proporre, di concerto con la Direzione, opportune azioni di fidelizzazione sui clienti esistenti e nuove soluzioni commerciali;
  • partecipare allo sviluppo di campagne informative e di comunicazione verso i clienti sulla stampa di settore,  social media e gli altri canali utilizzati e proporre eventuali investimenti in piani di comunicazione ad hoc;
  • analizzare costantemente le esigenze dei clienti per intercettare e/o sviluppare nuove opportunità di business, identificare nuovi prodotti e valutarne potenzialità e fattibilità insieme agli enti interni aziendali coinvolti (Marketing, Ufficio Tecnico…);
  • analizzare e monitorare costantemente dati di vendita, fatturati e redditività per area, cliente, tipologia di prodotto;
  • interfacciarsi costantemente con il customer service e le altre funzioni aziendali;
  • pianificare e realizzare attività di rafforzamento del brand anche attraverso la partecipazione alle fiere del settore.

 

Il Candidato ideale è in possesso dei seguenti requisiti:

  • Cultura a livello di Laurea in discipline tecniche;
  • esperienza di almeno 4/5 anni in attività di vendita B2B di prodotti ed articoli ad elevato contenuto tecnico maturata presso realtà organizzate ed operanti preferibilmente nel settore della componentistica meccanica quali ad esempio il settore Engine/Powertrain, Oil&Gas, piping e tubazioni, tubi flessibili;
  • ottima conoscenza della lingua inglese e del Francese, gradita quella del Tedesco;
  • disponibilità a frequenti trasferte all'estero, indicativamente per almeno un 50% del proprio tempo;
  • spiccate capacità di comunicazione e di negoziazione, forte orientamento al cliente e buone capacità di problem solving;
  • spirito proattivo ed imprenditoriale, abitudine a ragionare per obiettivi e ad organizzare in autonomia le proprie attività;
  • ottima conoscenza del pacchetto MS Office;
  • sensibilità al dato numerico e buone capacità di analisi dei dati;
  • Residenza in zona Torino.

 

L'offerta dell'Azienda, commisurata alle effettive competenze evidenziate ed in un contesto di solida e costante crescita, potrà soddisfare candidature qualificate.

 

La sede dell'azienda è situata in Torino.

 

Per candidarsi a questa posizione cliccare su "CANDIDATI". 

 

L'informativa ex Dlgs n.196/03 è consultabile su www.praxi.com (Aut. MLPS 13/I/0003868/03.04).

 

 

 


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